ACT212 si presenta

Chi siamo?

«ACT212 Centro di consulenza e formazione contro la tratta di esseri umani e lo sfruttamento sessuale» è un’associazione politicamente e confessionalmente neutra con sede a Berna. 

ACT212 è esente da tasse in tutti i cantoni.
ACT212 combatte la tratta di esseri umani in Svizzera.

Obiettivi  

  • Poter identificare in misura maggiore le vittime della tratta di esseri umani e dello sfruttamento sessuale
  • Garantire una protezione completa alle vittime
  • Ottenere una punizione effettiva dei colpevoli

Missione  

Identificazione delle vittime e supporto

ACT212 gestisce il Centro di segnalazione nazionale contro la tratta di esseri umani e lo sfruttamento. È qui che vengono raccolte le segnalazioni relative a situazioni di sfruttamento, che ACT212 inoltra poi ai diversi organi statali e non, specializzati nella tratta di esseri umani. Le vittime vengono messe in contatto con i servizi di assistenza locali.

Sensibilizzazione e formazione

ACT212 collabora con esperti nell’ambito di presentazioni, corsi di formazione, consulenze ed eventi informativi al fine di sensibilizzare i professionisti e la popolazione in generale in merito al tema della tratta di esseri umani e dello sfruttamento sessuale.

Rete e cooperazione  

ACT212 partecipa a diverse tavole rotonde e gruppi di lavoro contro la tratta di esseri umani in qualità di membro consultivo e, in collaborazione con esperti, sviluppa strategie ed elabora misure per combattere la tratta di esseri umani in Svizzera e all’estero.