Domande frequenti riguardo alla hotline FAQ

1. CHE TIPO DI SEGNALAZIONE POSSO FARE?

Chiunque sospetti che una persona sia sfruttata, vale a dire obbligata a fare qualcosa contro la sua volontà, sotto minaccia di atti di violenza o con l’inganno, la frode o l’abuso, può segnalare i fatti a cui ha assistito.
Potete anche contattarci se siete colpiti voi stessi. Saremo felici di mettervi in contatto con i servizi competenti.

2. COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA?

In caso di emergenza è meglio telefonare subito al 117 (polizia) o al 144 (soccorsi).

3. COSA costituisce un reato?

La tratta di esseri umani è un reato penale. Se una persona è costretta a compiere atti sessuali, è forzata a lavorare o viene utilizzata per l’espianto di organi, qualcun’altro ne trae profitto. Questo rientra nella tratta di esseri umani. La tratta di esseri umani è vietata in Svizzera.

Quando l’autorità giudiziaria condanna una persona che – in qualità di offerente, di intermediario o di acquirente – fa commercio di esseri umani, questa sarà punita almeno con una sanzione pecuniaria, ma può anche essere condannata a una pena detentiva e pecuniaria. Inoltre, non è importante che il reato sia stato commesso in Svizzera o all'estero. La tratta di esseri umani è un reato punibile in ogni caso!

Consultare a questo proposito l’art. 182 del Codice penale svizzero -> tratta di esseri umani

Lo sfruttamento della prostituzione (lenocinio) è un reato perseguibile penalmente!

Chiunque costringa un’altra persona a prostituirsi è punibile a norma di legge. Si tratta di coercizione anche quando si determina quando, dove o a quale prezzo una prostituta deve lavorare. Lo sfruttamento della prostituzione è punibile con una sanzione pecuniaria o con la reclusione fino a dieci anni.

Consultare a questo proposito l’art. 195 del Codice penale svizzero -> Sfruttamento di atti sessuali / promovimento della prostituzione

4. COSA SUCCEDE DOPO LA MIA SEGNALAZIONE?

La squadra professionale del Centro di segnalazione nazionale valuta le segnalazioni entranti. Se possibile, le segnalazioni vengono trasmesse agli organi competenti o servizi (di consulenza) adatti. Le persone coinvolte sono messe in rete con servizi di supporto adeguati.

La vostra segnalazione può contribuire a chiarire un caso esistente o ad aprirne uno nuovo.

5. COME POSSO ESSERE SICURO CHE LA MIA SEGNALAZIONE RIMANGA ANONima?

Per quanto riguarda la segnalazione online sarete reindirizzati a un server sicuro che codifica il messaggio. Nemmeno noi vediamo chi ha inviato le informazioni. Per questo motivo non riceverete nessuna risposta da noi, a meno che non lasciate i vostri dati di contatto con la richiesta di una presa di contatto da parte nostra. (vd. punto 8).

 Per quanto riguarda la segnalazione tramite hotline 0840 212 212 il vostro numero di telefono rimane privato/anonimo.

6. COME FUNZIONA LA SEGNALAZIONE online?

Seguite l’ordine delle domande sul modulo e cercate di rispondere a quante più domande possibile, prima di cliccare infine su «Inviare il modulo».

7. pulsante "exit" 

Se per un motivo qualsiasi dovete interrompere immediatamente la compilazione della segnalazione online, non dovete fare altro che cliccare sul pulsante «EXIT» del sito Internet. Verrete immediatamente reindirizzati su Google, mentre tutti i dati saranno cancellati dal browser e dovrete compilare le informazioni ancora una volta.

8. VORREI RICEVERE UNA RISPOSTA / ACCETTO DI ESSERE CONTATTATO PER CHIARIMENTI.

Alla fine della segnalazione online è possibile rispondere sì o no alla domanda «Desidera ricevere una risposta dal centro di segnalazione nazionale di ACT212?» Se cliccate su sì, potete lasciarci un indirizzo e-mail o un numero di telefono. Ci metteremo in contatto con voi. Queste informazioni personali rimarranno presso di ACT212 e non verranno trasmesse ad altri.

9. NON VOGLIO FARE UNA SEGNALAZIONE ANONIMA.

In questo caso, è meglio sporgere denuncia direttamente alla polizia. Se non sapete esattamente a chi rivolgervi potete dapprima chiedere consiglio a noi.

10. CHI LAVORA PRESSO IL CENTRO DI SEGNALAZIONE NAZIONALE DI ACT212? 

Il Centro di segnalazione nazionale di ACT212 è una ONG (organizzazione non governativa) indipendente. Non si tratta di un centro di segnalazione della polizia. Inoltre, non è gestita da agenti di polizia, ma da civili con una formazione adeguata.